Da 40 anni, una lunga storia di
genuinità e ospitalità

Al Ristorante Pizzeria La Cantina la tradizione non si assapora solo a tavola, ma si respira in tutta l’unicità e la bellezza di un luogo che racconta la storia di Greve e dei suoi abitanti.
C’era una volta una vecchia ferrovia a vapore che collegava Greve a Firenze attraversando uno degli scenari più incantevoli della Toscana, e c’era la vecchia carbonaia di Greve che fungeva anche da piccola stazione ferroviaria. Siamo a cavallo tra la fine ‘800 e inizi del ‘900 e ci troviamo proprio in Piazza Trento n. 3. I locali dell’antica ghiacciaia dei Cini, che fino ad allora era servita a fornire il ghiaccio per il mantenimento delle derrate alimentari dei commercianti della zona, vengono convertiti per sopperire alle nuove esigenze. La piccola stazione di Greve diviene sede di incontri, di scambi e ben presto anche di ristoro dei viaggiatori. Nasce così l’osteria di Greve, luogo di delizie del palato, ma anche punto di riferimento e di ritrovo nel cuore del paese.

Tre bottiglie di Chianti Classico de La Cantina ristorante pizzeria a Greve in Chianti
tavolate e interni del ristorante pizzeria La Cantina a Greve in Chianti
tavoli e interni del ristorante pizzeria La Cantina a Greve in Chianti
Preparazione pasta nella cucina del ristorante La Cantina a Greve in Chianti
tavolate nella veranda del ristorante pizzeria La Cantina a Greve in Chianti
dettaglio del ristorante pizzeria La Cantina a Greve in Chianti

“La Cantina” dal dopoguerra a oggi

La grande rinascita del dopoguerra si porta via la vecchia ferrovia, che viene dismessa per essere sostituita da più evolute vie di collegamento. L’osteria cede il passo alla modernità di un bar. E la carbonaia che fine ha fatto? Bisogna ringraziare Alessandro e la sua famiglia nonché aspettare giugno del 1980 per poter tornare ad ammirare l’antica struttura in tutta la sua originalità.

Infatti è proprio in questa data che Alessandro e la sua famiglia inaugurano i locali dell’osteria “La Cantina”, dopo una ristrutturazione attenta a non cancellare le preziose testimonianze del passato. L’ottocentesca ghiacciaia dei Cini poi divenuta carbonaia della vecchia stazione di Greve, è così diventata la sala principale dell’osteria.
Negli anni l’attività cresce, si arricchisce e si trasforma divenendo ristorante, pizzeria ed anche enoteca.

interni rustici del ristorante pizzeria La Cantina a Greve in Chianti
scelta di vini toscani del ristorante pizzeria La Cantina a Greve in Chianti
interni in locale storico del ristorante pizzeria La Cantina a Greve in Chianti

Greve in Chianti:
pranzi e cene in una cornice storica

I tempi cambiano ma ci sono cose che restano immutate. Così l’antica ghiacciaia dei Cini è sempre pronta ad accogliervi in tutto il suo circolare splendore di archi e pietre a vista: è un’esperienza unica sedere in questo prezioso quanto suggestivo angolo di storia paesana. Così il Ristorante Pizzeria La Cantina mantiene ancora oggi la sua gestione familiare che vede sempre Alessandro in sala alla guida di uno staff giovane e appassionato, e mamma Lorena in cucina a coordinare con entusiasmo lo staff di chef e pizzaioli. Qui, sei sempre accolto con lo stesso sorriso, con la stessa passione, con lo stesso stile schietto, genuino e amichevole di Alessandro che fa sempre di tutto per accontentare i propri Clienti. “Grazie per avermi scelto” – dice – “ogni persona che sceglie di entrare nel mio locale deve uscire felice, perché questo è il mio modo di ringraziarla”.

Questo è il Ristorante Pizzeria La Cantina, questo è Alessandro, questo è il suo stile!

quadri e vino chianti classico presso ristorante pizzeria La Cantina a Greve in Chianti